Diventa Volontario
VOLONTARI: IL DONO DEL TEMPO E DELL’ENTUSIASMO
Donare il proprio tempo e il proprio entusiasmo: la cosa più bella che si possa fare!
In Cascina Biblioteca ogni persona può trovare il proprio modo per farlo!
I nostri volontari dedicano tempo ed entusiasmo per prendersi cura dei ragazzi con disabilità o dei i bambini che frequentano le nostre attività. In cambio ottengono tanto affetto e un concentrato di simpatia.
Grazie a queste persone, riusciamo a realizzare numerose attività con una carica in più!
Ecco alcuni profili di volontario ricercati dalla nostra cooperativa.
1. ASSISTENTE ALLE ATTIVITA’ DI EQUITAZIONE
Attività e mansioni: preparazione dei cavalli: alimentazione, strigliatura, sellatura. Assistenza agli istruttori e terapisti della rieducazione equestre durante le attività. Pulizia scuderie dei cavalli
Requisiti: Predisposizione alla relazione con i bambini e i ragazzi con disabilità che frequentano il centro.
Impegno richiesto: 4 ore settimanali. L’impegno richiesto ai Volontari parte da una disponibilità minima di una volta la settimana, per entrare in rapporto con i ragazzi e dare continuità alla relazione.
2. ANIMATORE DI CASA
Attività e mansioni: affiancare gli educatori professionali nella conduzione della Residenza per ragazzi disabili. Aiuto nella conduzione della casa: spesa, preparazione pasti, cura del guardaroba. Partecipare ai momenti di vita comunitari con i ragazzi che vivono nella residenza.
Requisiti: buone capacità relazionali, capacità di lavorare in gruppo e attenzione al rapporto educativo. Motivazione e voglia di mettersi in gioco. Impegno richiesto: 4 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio. Il sabato e la domenica, invece, durante la giornata.
3. ANIMATORE TEMPO LIBERO
Attività e mansioni: partecipare alle attività ricreative, culturali e di turismo che la cooperativa il Fontanile organizza per ragazzi con disabilità intellettiva
Requisiti: motivazione, ovvero avere voglia di fare le cose bene, essere affidabili ed avere voglia di divertirsi.
Impegno richiesto: disponibilità di un pomeriggio nei fine settimana, di una settimana durante le vacanze estive.
4. VOLONTARI PER I NOSTRI CENTRI DIURNI.
Attività e mansioni: affiancare gli educatori nella conduzione delle attività diurne organizzate per i ragazzi che frequentano il centro: cucina, teatro, orto, piscina, computer.
Requisiti: buone capacità relazionali, capacità di lavorare in gruppo, attenzione al rapporto educativo. Motivazione e voglia di mettersi in gioco. Si chiede di riuscire a dare una certa continuità all’impegno preso per evitare ai ragazzi la delusione di investire affettivamente su persone che presto non vedranno più.
Impegno richiesto: disponibilità di 3/4 ore la settimana, al mattino, dal lunedì al venerdì.
5. ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE COI BAMBINI
Attività e mansioni: affiancare gli operatori nella gestione di laboratori, campus, attività ludiche, teatrali e creative per i bambini.
Requisiti: motivazione, serietà, entusiasmo, voglia di stare a contatto con i bambini di tutte le età
Impegno richiesto: disponibilità a partecipare ad attività nei week end (l’impegno è in base al calendario delle attività), ai campus organizzati nelle giornate di chiusura scolastica, alle attività estive rivolte ai bambini (centro estivo, vacanze in montagna)
PER INFORMAZIONI E CONTATTI
Luca Rivabene 3406133953
luca.rivabene@cascinabiblioteca.it